Regolamento e Modulistica

Regolamento per la frequenza

1. ISCRIZIONI
La scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. Possono iscriversi i bambini che compiono i 3 anni entro il 31/12 dell’anno di riferimento. È inoltre prevista la possibilità di iscrizione, in caso di disponibilità di posti, anche per agli “anticipatari” che compiano i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di iscrizione.

La Sezione Primavera accoglie invece i bambini nella fascia 24-36 mesi. I bambini iscritti possono cominciare a frequentare a partire dal compimento dei 2 anni.

Il periodo di iscrizioni è generalmente fissato per il mese di gennaio, secondo il calendario ministeriale. Al momento delle iscrizioni viene data priorità ai bambini residenti nel Comune di Bollate.
I documenti necessari all’iscrizione sono:
– Stato di Famiglia (autocertificazione)
– Certificato Vaccinale del bambino
– Documenti di identità del bambino, dei genitori e di eventuali delegati al ritiro del bambino

2. CALENDARIO SCOLASTICO
Il calendario scolastico viene definito dal Consiglio di Amministrazione sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale, e ratificato dal Collegio Docenti. L’attività didattica viene svolta di norma da settembre a fine giugno.

3. FREQUENZA
Di seguito i sintomi con i quali non è ammessa la frequenza del bambino:
– Febbre
– Diarrea
– Vomito
– Congiuntivite / herpes
– Pediculosi
– Fasciature e ingessature
– Punti di sutura / colla / steri strip

❖ In caso di congiuntivite / herpes o pediculosi, la riammissione è possibile dopo l’inizio del trattamento.
❖ In caso di fasciature e ingessature o di punti di sutura / colla / steri strip, per la tutela del bambino stesso oltre che del resto della comunità scolastica, la riammissione è possibile alla completa guarigione avvenuta (ovvero alla rimozione / riassorbimento di tutti i dispositivi medici applicati).
❖ In caso di allontanamento da scuola per febbre / vomito / diarrea la riammissione sarà possibile solo dopo 24 ore dalla scomparsa dei sintomi e in ogni caso non il giorno successivo all’allontanamento.

4. SOMMINISTRAZIONE FARMACI
Nell’ambito della comunità scolastica NON vengono somministrati farmaci per la cura di patologie acute (es.: antibiotici, antipiretici, sciroppi anti tosse ecc.). Nel caso di farmaci per la cura di patologie croniche (es. antiepilettici) o per profilassi di particolari condizioni (es.: convulsioni febbrili) il farmaco può essere somministrato dal personale scolastico con le seguenti modalità:
– richiesta scritta da parte di un genitore nel quale sia specificato che si solleva l’operatore da responsabilità derivanti da eventuali incidenti;
– certificato dell’ATS o del PLS sulla modalità di assunzione del farmaco.

5. ORARIO SCOLASTICO
PRE SCUOLA 07:30 – 09:00

INGRESSO STANDARD 09:00 09:20

USCITA INTERMEDIA 13:15

USCITA STANDARD 15:30 – 15:45

DOPO SCUOLA 15:45 18:15

Per favorire lo svolgimento delle attività educative non si accetteranno bambini dopo l’orario di chiusura al mattino salvo motivazioni gravi e giustificate.
In caso di visite mediche programmate, l’ingresso è consentito fino alle 11:30, previa comunicazione alla segreteria e/o all’insegnante di sezione.
In caso di ritiro del bambino da parte di un soggetto che non sia un genitore, è obbligatorio compilare la delega scritta, corredata dalla copia del documento di identità del delegato. Senza tale documentazione l’insegnante di sezione non è autorizzata a lasciar uscire il bambino.

6. PASTI E MERENDE
I pranzi e le merende sono preparati nella cucina interna. Il menu viene annualmente sottoposto all’approvazione di ATS, che dispone anche le quantità per ciascuna preparazione, a seconda delle fasce di età.
I bambini che necessitano di diete particolari, o soffrono di allergie / intolleranze, devono presentare il certificato medico allergologico prima dell’avvio dell’anno scolastico.
Necessità di temporanea dieta in bianco: la richiesta di dieta in bianco per un massimo di 3 giorni, può essere fatta direttamente dal genitore all’insegnante; se la richiesta supera tale limite temporale è necessario fornire un certificato medico.

7. COMPLEANNI
È possibile festeggiare a scuola il compleanno, portando dolci confezionati o di pasticceria (con l’indicazione completa degli ingredienti) e succhi o bevande adatte all’età. Si raccomanda di verificare che tutti gli alimenti siano sigillati e con la data di scadenza visibile.

8. COSA PORTARE
Si raccomanda l’utilizzo di indumenti pratici per agevolare l’autonomia dei bambini (es. no cinture / bretelle / bottoni…)

9. NOTE AMMINISTRATIVE
Il contributo alla gestione è annuale, e viene suddiviso per comodità delle famiglie in 10 rate mensili. Resta comunque ferma la possibilità di versare l’intero contributo in un’unica soluzione a inizio anno.
Al momento dell’iscrizione vengono inoltre richiesti un contributo di iscrizione insieme al corrispettivo delle marche da bollo dell’intero anno scolastico (salvo che per coloro che saldano la quota in una soluzione unica).
La retta mensile è da corrispondere entro e non oltre il giorno 10 del mese in corso e deve essere corrisposta anche in caso di non frequenza del bambino, per qualsiasi motivazione non direttamente imputabile all’Ente Gestore
In via del tutto eccezionale, in caso di assenza continuativa di un mese (previa comunicazione alla scuola) può essere accordato uno sconto sul contributo da corrispondere pari al 50%.
L’adesione ai servizi di pre e post scuola è annuale e non frazionabile.
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, OLTRE CHE SANITARIE, DA SETTEMBRE 2021 SARANNO ACCETTATI SOLO I PAGAMENTO ELETTRONICI E TRACCIABILI (BONIFICO BANCARIO O POS).
(Iban IT90M0306909606100000148383)